Committente
Ministero della Difesa
Ambiti di intervento
Facility Management
Organizzazione del Servizio
Il Senato della Repubblica è un complesso demaniale di 135.000 mq, comprende 17 immobili e si trova nel centro storico di Roma. Tra gli immobili si segnala Palazzo Madama dove ha sede l’Aula, alcuni Gruppi parlamentari, gli uffici della Presidenza e del Segretariato generale, nonché alcuni servizi ed uffici più direttamente connessi con l’attività parlamentare.
I servizi resi in ambito contrattuale sono:
- manutenzione impianti antincendio
- manutenzione impianti elevatori
- manutenzione delle reti
- servizio di smaltimento rifiuti
- manutenzione degli impianti di sicurezza e controllo accessi
- servizio di pulizia e disinfestazione
- servizi di facchinaggio e servizio di reception
- servizio di giardinaggio
- servizio di lavanderia e ristorazione
In considerazione della rilevanza strategica dell’Amministrazione particolare attenzione è prestata alla voce sicurezza.
Al riguardo occorre sottolineare che gli utenti, per l’accesso ai Palazzi, partecipano ad un corso di sensibilizzazione in materia di sicurezza, articolato in tre ore di lezioni teoriche e un’ora di lezione pratica e devono essere in possesso del requisito del NOS – Nulla Osta di Sicurezza, che autorizza la trattazione di informazioni classificate come segrete e riservatissime.
Numeri Peculiari
Superficie su cui si estendono i servizi: 135.000 mq al servizio di un’utenza che frequenta a vario titolo le aule e le commissioni legislative.