Committente
Azienda Sanitaria Locale n. 2 - Olbia
Ambiti di intervento
Facility Management
Oggetto dell’Appalto
Sistema integrato di Servizi per la Gestione e la Conduzione degli Impianti Tecnologici per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Amministrazioni Pubbliche.
Organizzazione del Servizio
L’Azienda Sanitaria Locale n. 2 di Olbia ha affidato in gestione nell’ambito della Convenzione Consip Sanità la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici di 4 strutture ospedaliere site in Olbia (2 strutture), Tempio Pausania e La Maddalena. I presidi sanitari di Olbia sono il Giovanni Paolo II che si estende su una superficie di 37.631 mq ed il S. Giovanni di Dio di 10.312 mq; il Plesso di Tempio Pausania è l’ospedale Paolo Dettori di 15.671 mq mentre quello della Maddalena è il Paolo Merlo di 3.467 mq.
I servizi resi in ambito contrattuale sono:
- manutenzione impianti antincendio
- manutenzione impianti elevatori
- manutenzione impianti idrico-sanitari
- manutenzione impianti di climatizzazione
- manutenzione impianti elettrici
- manutenzione impianti di sicurezza
I servizi comprendono l’utilizzo di presidi fissi mentre contrattualmente sono previsti investimenti per lavori extra-canone di circa 4 milioni di Euro nell’ambito dell’ammodernamento dei vari impianti gestiti. Gli interventi proposti e programmati sono volti alla riqualificazione dei vari presidi ospedalieri unitamente agli adeguamenti normativi che sono necessari nelle strutture più vetuste. Le attività sia di manutenzione ordinaria che straordinaria necessitano di un coordinamento che rispetti il massimo livello di integrazione con il servizio tecnico del committente, data la particolare sensibilità dei luoghi dove si interviene – reparti ospedalieri ove sono presenti operatori sanitari e degenti. La qualità del funzionamento degli impianti e la rispondenza alle prestazioni contrattuali sono continuamente monitorate tramite una Centrale di Governo per rispondere alle esigenze del cliente. I tempi di risposta alle richieste di intervento nel rispetto degli SLA (Service Level Agreement) contrattuali variano da 15 minuti (in presenza di presidio ed in emergenza) a 24 ore.
Numeri Peculiari
4 strutture ospedaliere dislocate nella provincia di Olbia-Tempio estese su una superficie complessiva di 67.080 mq;
Una Centrale di Governo composta da 5 risorse con una squadra di circa 20 manutentori;
n. medio di richieste di intervento: circa 1.200 per anno;
Al servizio di strutture ospedaliere con una capacità di circa 350 posti letto oltre i flussi di degenza ambulatoriale giornaliera:
- Giovanni Paolo II – Olbia: 179 posti letto
- Paolo Dettori – Tempio Pausania: 141 posti letto
- Paolo Merlo – La Maddalena: 30 posti letto