Committente
Società Esercizi Aereoportuali Spa - Milano
Ambiti di intervento
Facility Management
Oggetto dell’Appalto
- Servizi di Pulizia aerostazioni e terminal nonché aree esterne
- Servizi di “Move Management” e logistica presso le aerostazioni di Milano Linate e Malpensa
Organizzazione del Servizio
I servizi sono organizzati attraverso personale qualificato dotato di attrezzature specifiche e tracciato costantemente con strumenti informativi a disposizione del committente al fine di verificare costantemente il soddisfacimento degli SLA (Service Level Agreement) contrattuali.
Le strutture aereoportuali di Milano sono tra le più rilevanti a livello nazionale, si pensi che solo l’aeroporto di Milano Malpensa gestisce un traffico passeggeri di 18,5 milioni/anno e, quello di Linate di 9,0 milioni/anno; i servizi erogati si estendono su una superficie di 655.000 mq per Malpensa e di 118.375 mq per Linate e vengono gestiti attraverso 420 addetti ai servizi.
Particolare cura alla struttura relativa è data dalla Centrale di Governo che costituisce il fulcro dell’intera struttura operativa. La stessa si compone di due responsabili e cinque operatori ai quali si affida l’intera organizzazione con una reperibilità h 24 per 365 gg. l’anno.
La Romeo Gestioni svolge un monitoraggio stringente rispetto agli SLA contrattuali; al fine di rendere efficace il controllo sono previsti degli audit interni con visite programmate presso gli aeroporti con cadenza bimestrale. Il monitoraggio costante consente di individuare in maniera predittiva le anomalie prima che queste possano degenerare trasformarsi in criticità insormontabili.
Numeri Peculiari
Milano Malpensa
- Traffico passeggeri annuo: 18,5 milioni
- Superficie su cui vengono erogati i servizi: 655.000 mq
- Addetti: circa 300
Milano Linate
- Traffico passeggeri annuo: 9,0 milioni
- Superficie su cui vengono erogati i servizi: 118.375 mq
- Addetti: circa 120