Romeo Gestioni - Le Certificazioni

Le Certificazioni

Integrated Management System

Romeo Gestioni è stata la prima organizzazione operante nel settore a comprendere l'importanza della qualità e ad ottenere, già nel 1996, la certificazione di qualità ai sensi della prima norma della serie UNI EN ISO 9001. Nel corso del tempo la Società ha esteso i propri ambiti di certificazione alle normative di riferimento più significative ed ha implementato un Sistema di Gestione Integrato comprendente i requisiti Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, Energia e Prevenzione della corruzione, con l'obiettivo di perseguire in maniera sistematica e coordinata il miglioramento continuo.
Fanno parte del sistema di  gestione Integrato i sistemi di gestione certificati in accordo alle normative volontarie ISO (9001, 14001, 50001, 27001, 37001), ed alle norme volontarie UNI 11352, OHSAS  18001, SA 8000 nonché la registrazione EMAS  ed il Modello organizzativo ai sensi del DS.Lgs 231/2001 

UNI EN ISO 9001: 2015 - Sistema di Gestione per la Qualità

Operare in accordo ad un sistema di gestione per la qualità, significa per la Romeo Gestioni garantire una gestione sempre controllata dei propri processi, prestare attenzione alle esigenze dei propri clienti, rispettare le normative cogenti di settore, valorizzare e  sviluppare le capacità e le competenze delle proprie risorse umane.

Visualizza i certificati

UNI EN ISO 14001: 2015 - Sistema di Gestione Ambientale

L'adesione volontaria della Romeo Gestioni alla norma ISO 14001, rappresenta l'impegno concreto dell’Azienda nei confronti delle problematiche legate all'ambiente, sia dal punto di vista degli impatti ambientali diretti (legati alle sedi aziendali), sia per quanto riguarda gli impatti ambientali indiretti (connessi con la esecuzione dei servizi di property e di facility management).

Visualizza il certificato

UNI CEI ISO IEC 27001:2013 - Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni

La Romeo Gestioni ha implementato un sistema di gestione per la sicurezza dei dati e delle informazioni per garantire non solo  la continuità,  l’integrità e la disponibilità di tutti i dati e di tutte le informazioni sensibili trattate nel proprio ambito, ma anche la protezione degli stessi da accessi illeciti e da rischi fisici. 

Visualizza il certificato

OHSAS 18001:2007 - Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro

Aver implementato un sistema conforme a tale norma significa per la Romeo Gestioni garantire ai propri lavoratori ed alle terze parti, il pieno rispetto della normativa nazionale e vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro (D.lgs 81/20008) attraverso il controllo e la prevenzione  dei pericoli e dei rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.  La Romeo Gestioni attribuisce infatti massima priorità alla salvaguardia della salute e dell'integrità di tutti i soggetti, dipendenti e terzi, che hanno accesso alle sedi aziendali oppure operano presso cantieri e i presidi  operativi.

Visualizza il certificato

SA 8000:2014 - Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale

La Romeo Gestioni ha adottato volontariamente il sistema di responsabilità sociale per dotarsi di uno  strumento gestionale che aiuti la propria organizzazione a garantire che l’insieme di attività e di servizi siano realizzati nel pieno rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, contro lo sfruttamento dei minori e   garantendo sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Visualizza il certificato

Certificato di conformità ISO 50001:2011 - Sistema di Gestione Energia

La Romeo Gestioni ha implementato un sistema di gestione per l’energia al fine di assicurare l'integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle proprie attività, promuovendo le migliori pratiche di gestione dell'energia nei confronti dei propri clienti

Visualizza il certificato

Certifcazione ESCo (Energy Service Company) conforme alla norma ISO/IEC 11352:2014

La Romeo Gestioni è certificata come ESCo, Energy Service Companies, ai sensi della norma UNI CEI 11352:2014, offrendo così maggiori garanzie ai soggetti terzi circa le proprie competenze e capacità per la gestione ottimizzata dell’energia. Operare in qualità di società ESCO ai sensi della  UNI CEI 11352:2010, consente all’Azienda di poter offrire un servizio di efficienza energetica

Visualizza il certificato

Certificato di conformità ISO 37001:2016 - Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione

Visualizza il certificato

Modello organizzativo 231/01

La Romeo Gestioni ha adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 gennaio 2017 il Modello di organizzazione gestione e controllo (di seguito Modello 231) ed il Codice Etico della Società ed al contempo ha nominato un Organismo di Vigilanza Collegiale (di seguito “OdV”).
L’OdV è un organo dotato di indipendenza nell’esecuzione dell’attività di controllo ed è unità di staff in una posizione assolutamente svincolata dalla linea gerarchica, con funzioni di report solo ai massimi livelli aziendali della Società. L’Organismo di Vigilanza ha il compito di monitorare tutte le operazioni potenzialmente sensibili e di predisporre un efficace sistema di comunicazione interna per consentire la trasmissione e la raccolta di notizie rilevanti per il D.lgs. 231/01.
A tal proposito le segnalazioni verso l’Organismo di Vigilanza possono riguardare tanto violazioni, o presunte violazioni, quanto fatti, ordinari e straordinari, rilevanti ai fini della attuazione ed efficacia del Modello 231. L’indirizzo dell’ODV è odvromeogestioni@gmail.com