Romeo Gestioni - No Profit

No Profit

Casa e scuola per i bambini della Repubblica Centroafricana

Romeo Gestioni è sempre stata molto attenta alle problematiche sociali. In particolare ha cercato di dare un contributo a strutture di assistenza per i più giovani, sia che si trattasse di organizzazioni operanti nelle periferie delle grandi metropoli o nelle aree disagiate delle stesse, sia in contesti in cui il volontariato ha portato progetti nei paesi più poveri del mondo.

Romeo Gestioni per questo ha dato un forte contributo alla realizzazione di una scuola e di strutture abitative per i bambini orfani in lande desolate della Repubblica Centroafricana, tormentata da una eterna guerra civile che. tra alti e bassi, da decenni non dà requie alla popolazione.

Per questo Romeo Gestioni ha affiancato la Onlus SOS-Terzo Mondo. Il progetto-villaggio “A.Burckhardt” è nato dunque per sopperire alle drammatiche emergenze delle comunità centrafricane, che sono tra e più povere e disagiate del mondo. L’obiettivo è stato quello di fornire in primis i mezzi assistenziali fondamentali, quindi: miglioramento delle condizioni igieniche, adeguata assistenza sanitaria e formazione scolastica di base.

Il progetto-villaggio “A.Burckhardt” è sorto con il contributo di Romeo Gestioni nella città di Sambà. Si articola su cinque unità abitative servite finalmente da un pozzo e da un generatore per l’elettricità e dunque anche per il recupero dell’acqua. Il villaggio è stato costruito con lo scopo di offrire condizioni di vita dignitose a bambini, spesso orfani, lasciati in balia di se stessi.

Ogni unità abitativa ospita 12 bambini e due vedove, che svolgono il ruolo di mamme ed educatrici. Il villaggio comprende inoltre un edificio scolastico capace di ospitare 100 orfani e quindi di offrire la formazione primaria anche a bambini dei territori adiacenti. L’intera somma erogata è stata destinata al completamento dei lavori per la costruzione dell’unità abitativa, “Casa Romeo-Shalom”.

Ad oggi, il progetto villaggio “A.Burckhardt” comprende tre unità abitative, l’edificio scolastico e la fornitura di acqua e di corrente elettrica La S.O.S-Terzo Mondo Italia onlus promuove e sponsorizza progetti umanitari, di assistenza e di sviluppo, nei Paesi bisognosi del Terzo Mondo, concentrandosi per lo più in India, nello stato dell'Andhra Pradesh e in Africa nello stato della Repubblica del Centrafrica.

L’urgenza individuata in quest’ultimo Paese, ha spinto l’associazione ad elaborare progetti mirati, tra cui quelli sponsorizzati dalla Romeo Gestioni S.p.a. Le gravi condizioni economiche, sociali e sanitarie dovute a continue guerre interne, provocano:

  • Elevato tasso di mortalità infantile, dovuto alla mancanza di assistenza sanitaria gratuita.
  • Mancanza di un’adeguata formazione scolastica, a cui segue l’impossibilità di un riscatto sociale.
  • Gravi condizioni igieniche sanitarie.

Villaggio